Area Famiglia

DESCRIZIONE:

L’Ufficio Caritas, insieme ai suoi più storici bracci operativi e all’Ufficio Pastorale per la Famiglia, il braccio più operativo della Diocesi, hanno sempre, sotto varie forme e con differenti impegni, evidenziato un interesse profondo verso le problematiche e le questioni inerenti alle famiglie, italiane e straniere presenti del nostro territorio.

Lo scopo delle varie attività e dei vari servizi, previsti in progetti specifici, intendono mostrare come la famiglia sia un’agenzia importante e centrale, sia per quel che riguarda l’insegnamento dei più importanti valori educativi di rispetto delle persone e del valore civico, nonché una base insostituibile per la salvaguardia e il benessere economico principalmente dei propri membri ma, di riflesso, per tutta la società.

La Caritas ha sempre mosso il proprio impegno in difesa della Famiglia preoccupandosi di risollevare le sorti, nella Diocesi di Vigevano, di quelle famiglie in grave stato di disagio (italiane e straniere immigrate) attraverso azioni, attività o iniziative che permettano di superare l’invisibilità sociale, di infrangere le barriere linguistiche e culturali (attraverso mediazione culturale linguistica), di superare le difficoltà psicologiche interrompendo la solitudine affettiva (attraverso colloqui individuali, per la coppia e incontro con la famiglia con psicologi qualificati, con corsi sulla genitorialità e di consulenza educativa),  di allontanarsi dalla marginalità nel mercato del lavoro supportando al contempo il desiderio di emancipazione, soprattutto femminile (ad esempio con Percorsi di formazione al lavoro e borse lavoro) e di aiutarli a rendersi economicamente indipendenti e ben inserite nel territorio (anche attraverso contributi e distribuzione di beni e risorse disponibili).

ATTIVITÀ

La Caritas ha da sempre gestito interventi attraverso fondi messi a disposizione dalla Diocesi di Vigevano, da Fondi Cei 8xmille, e dai Bandi Regionali ex L.R. 23 e ex L.R. 1

A Parte i numerosi progetti sperimentali, svolti territorialmente, che hanno dato risultati importantissimi in termini di servizi offerti, prese in carico e impatto territoriale (recuperabili nella sezione “ARCHIVIO STORICO”) sono attualmente attivi:

• Progetto  “Quartieri Senza Frontiere dove sono previsti Interventi sperimentali di natura socio-assistenziale e educativi rivolti a famiglie, adulti e minori residenti in contesti di grave emarginazione e rischio di estrema povertà ed esclusione sociale.  L’obiettivo del Progetto è la realizzazione di EMPOWERMENT SOCIALE inteso come processo attraverso cui le persone, le organizzazioni e le comunità locale acquisiscono competenze sulle proprie vite al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita e fanno proprio il significato profondo della coesione sociale acquisendo un ruolo di protagonismo diretto e attivo nel quartiere e, più ampiamente, sul territorio.

• Progetto “Famiglie Di Cristallo - Maneggiare Con Cura”: azioni sperimentali finalizzati al sostegno economico, psicologico, socio-educativo e di prevenzione di comportamenti devianti, delle famiglie e dei minori, residenti in contesti di grave emarginazione sul territorio della Provincia di Pavia”, della durata di 12 mesi, il cui obiettivo principale prevede la realizzazione di attività

Area Famiglia

Anno di costituzione: 2001