Get Adobe Flash player

PROGETTO HOUSING SOCIALE DI ZINASCO NUOVO

dal percorso abitativo, aiutiamo a costruiamo un solido percorso di reinserimento sociale a favore di persone e famiglie in stato di grave difficoltà economica temporanea.

  

Il Progetto "Housing Sociale di Zinasco Nuovo” vuole sopperire alla mancanza, nella Provincia di Pavia, e in particolare al territorio Est della Diocesi di Vigevano, di un servizio per il reinserimento abitativo   e sociale di persone in stati di grave emarginazione o a rischio povertà estrema, al fine di favorire percorsi orientati all'inclusione e al di un ritorno guidato ad una normale quotidianità.

 

Per questo la Caritas di Vigevano, intende attivare una presa in carico multidimensionale e multiprofessionale dell'utenza target garantendo, oltre ad un percorso di inserimento abitativo (accoglienza in Housing Sociale e successiva ricerca abitativa alternativa):

  • Un attività di ascolto (accompagnamento educativo ed eventuale assistenza psicologica);
  • un piano di reinserimento lavorativo (orientamento lavorativo ed eventuali borse lavoro);
  • un progetto di inclusione sociale (ritorno nel proprio ambiente famigliare e nel territorio in collaborazione con i servizi sociali, Piani di Zona, e altri enti del territorio di riferimento).

 

Il progetto non ha scadenza e si sviluppa sui

  • sui 12 mesi di accoglienza massima degli ospiti presso la struttura di Housing Sociale
  • sulla gratuità della prestazioni professionali  a sostegno del percorso individuale di inserimento sociale e abitativo previsto in accordo con l’ospite.
  • sulla accordo con l’ospite stesso o con l’eventuale ente inviante a contribuire, nella misura e nei modi che si riterranno più opportuni (ovviamente adeguati alle esigenze e alla disponibilità di ognuno) ad un rimborso forfettario delle utenze dell’appartamento occupato..

 

DESTINATARI

I Destinatari del progetto sono adulti di sesso maschile e femminile o famiglie con minori che abbiano le seguenti caratteristiche principali:

  1. residenti in uno dei paesi dell’Area Est della Diocesi di Vigevano
  2. che vivono una condizione di disadattamento sociale, di indigenza, di emarginazione;
  3. in cerca di sistemazione abitativa e lavorativa;
  4. deboli che necessitano oltre che di un alloggio anche di un intervento di solidarietà, di un supporto psico-educativo e  assistenziale per un corretto  “ingresso nel circuito del vivere sociale”.