RACCOLTA STRAORDINARIA DI INDUMENTI USATI

il giorno Sabato 17 Maggio p.v., in tutto il territorio della Diocesi di Vigevano

PUNTI DI RACCOLTA

Vigevano:
Parcheggio Via Teresio Olivelli (dietro lo Stadio Comunale)
Istituto Negrone Corso Milano 4
Magazzino coop. Oikos - Via Vecchia per Gambolò 24

Garlasco:
Piazzale del Santuario della Bozzola

Mede:
Piazzale Marconi (davanti alla Casa di Riposo)

Cava Manara:
Piazza di Torre de Torti

Mortara:
Piazza Trieste (tra Caserma Vigili del Fuoco e ex Agenzia delle Entrate)

Caritas Diocesana di Vigevano
Tel. 0381-325000

COS’È?

È la raccolta straordinaria di indumenti che verrà organizzata dalla Caritas diocesana di Vigevano il giorno Sabato 17 Maggio p.v., in tutto il territorio, con la collaborazione fondamentale delle Parrocchie.

PERCHE’?

Salvaguardia ambientale: grazie a questa raccolta differenziata si sottrae alla discarica una grande quantità di rifiuti, trasformandoli in risorse; inoltre si contribuisce alla riduzione dei costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Occupazione ed inserimento sociale: il servizio di svuotamento è effettuato dalla cooperativa sociale OIKOS Onlus di Vigevano, che ha come prima finalità l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio e svantaggio sociale.

Solidarietà: in base alla qualità e quantità del materiale raccolto, viene riconosciuto un contributo alla Caritas, che si impegna a destinarlo al progetto AVS (Anno di Volontariato Sociale) che permetterà a molti giovani della Diocesi di Vigevano, dai 18 ai 35 anni di età, di  fare una esperienza di vita in servizi di assistenza e accoglienza del territorio e una esperienza lavorativa formativa affiancando personale qualificato.

COSA?

SI RACCOLGONO: abiti, maglieria, biancheria, cappelli, coperte, cinture, cuoio e scarpe in buono stato, giocattoli puliti e in buono stato; si raccolgono anche tessuti puliti (scampoli di tessuto, lenzuola strappate e simili)

NON SI RACCOLGONO: tessuti sporchi e unti, stoviglie, carta, pannolini, metalli, plastica, vetro, stracci, materassi, reti, mobili, soprammobili, tappeti, carrozzine per bambini, rifiuti e scarti tessili, …

COME?