PROGETTO OLTRE

ATTIVITA’:

Interventi di natura socio-educativa che assicurino al minore un contesto di socializzazione e finalizzati alla coesione sociale a favore di minori e delle relative famiglie in situazione di disagio; essi si caratterizzano sia in senso preventivo a favore del minore, sia in termini di sostegno diretto al minore ed alla famiglia al fine di salvaguardare la qualità del rapporto tra genitori e figli e con l'obiettivo di dare sostegno ai genitori sempre più impegnati con il lavoro.

Nello specifico le prestazioni educative garantite nell'ambito del nostro servizio riguardano:

• Attività che coinvolgano gruppi di minori programmate per fasce di età e necessità educative.
  • Prevenzione del fenomeno dell’abbandono scolastico;
  • Aiuto e sostegno ai giovani le cui famiglie sono sempre impegnate al lavoro;
  • Aggregare i ragazzi all’interno di una struttura “protetta”, dove saranno seguiti da educatori e animatori qualificati, che li aiuteranno nella socializzazione, nel dialogo, nell’orientamento scolastico e accompagnamento del post-scolastico;
  • Attivare dei “laboratori” ricreativi a valenza socializzante e didattica al fine di inserire positivamente il minore nel proprio contesto socio-culturale;
  • Condurre delle attività educative territoriali con valenza esperienziale per il minore;
  • Effettuare delle uscite didattiche nel Centro Storico della Città;
  • Organizzare dei tornei sportivi ove verranno dei Volontari di varie discipline per avvicinare i ragazzi allo sport.

TARGET:

Minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni (e relative famiglie):

• in isolamento perché  non monitorati dai propri genitori;
  • per cui non vi è uno spazio gioco educativo;
  • italiani e stranieri, con difficoltà di relazione con gli altri;
  • in situazioni di disagio economico e sociale.

ATTIVITA’:

1. 1. SPAZIO AGGREGATIVO POLIFUNZIONALE

ORARI  E LUOGO DELL’INTERVENTO:

oratori:

• S. Giuseppe -  Lunedì 16.00 - 18.00
  • Gesù Divin Lavoratore -  Martedì 16.30 - 18.30
  • Cuore Immacolato di Maria - Giovedì  16.30 - 18.30

TIPOLOGIA DI INTERVENTO:

• Attività ordinarie: Laboratori ludico-ricreativi; attività socializzanti, spazio compiti; giochi di gruppo, uscite didattiche; ginnastica, laboratorio di decoupage e simili. Inoltre, un giorno in più al mese sono state realizzati eventi a tema, con la collaborazione di associazioni sportive, teatrali, o professionisti del settore (musicisti, cuochi, artigiani, disegnatori) etc.