Get Adobe Flash player

RACCOLTA STRAORDINARIA DI ABITI USATI

rqaccolta2016

 

COS’È?

Anche quest’anno, per il Terzo Anno consecutivo, si ripropone l’iniziativa di solidarietà, organizzata dalla Caritas diocesana di Vigevano che, nel 2015, ha visto fortemente coinvolta tutta la nostra comunità diocesana.

QUANDO E’?

Quest’anno la raccolta straordinaria d’indumenti si volgerà il giorno SABATO 7 MAGGIO P.V.. e sarà ampliata coinvolgendo, tutte le PARROCCHIE e gli ISTITUTI SCOLASTICI DELLA DIOCESI.

PERCHÉ?

Salvaguardia ambientale: grazie a questa raccolta differenziata si sottrae alla discarica una grande quantità di rifiuti, trasformandoli in risorse; inoltre si contribuisce alla riduzione dei costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani.Occupazione ed inserimento sociale: il servizio di svuotamento è effettuato dalla cooperativa sociale OIKOS Onlus di Vigevano, che ha come prima finalità l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio e svantaggio sociale.Solidarietà: in base alla qualità e quantità del materiale raccolto, viene riconosciuto un contributo alla Caritas, impegnata a sostenere i poveri accolti presso i centri di ascolto della Caritas diocesana di Vigevano e delle Caritas Parrocchiali.

COSA?

SI RACCOLGONO: abiti, maglieria, biancheria, cappelli, coperte, cinture, cuoio e scarpe in buono stato, giocattoli puliti e in buono stato; si raccolgono anche tessuti puliti (scampoli di tessuto, lenzuola strappate e simili)
NON SI RACCOLGONO: tessuti sporchi e unti, stoviglie, carta, pannolini, metalli, plastica, vetro, stracci, materassi, reti, mobili, soprammobili, tappeti, carrozzine per bambini, rifiuti e scarti tessili…

COME?

Gli indumenti usati vanno preparati in sacchi piccoli e chiusi, e consegnati, durante tutta la giornata di Sabato 7 MAGGIO p.v.. (dalle Ore 9,00 alle ore 17,00) alla propria Parrocchia aderente o presso uno dei Centri di smistamento a VIGEVANO, MORTARA, MEDE, GARLASCO, SAN MARTINO SICCOMARIO

IL RICAVATO DELLA RACCOLTA SERVIRA’ A SOSTENERE I PROGETTI RIVOLTI ALLE FAMIGLIE “FRAGILI” SEGUITE DALLA CARITAS DIOCESANA

INFO

RESPONSABILE CARITAS DELLA RACCOLTA STRAORDINARIA
Guido Cargnoni e Stefano Grungo
Tel. 0381-325000
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Locandina