Get Adobe Flash player

La Stella Polare

Titolo del progetto: La Stella Polare: il futuro ha un cuore antico

Progetto finanziato dall’otto per mille

Partner. Associazione Famiglia e Alzheimer, Parrocchia S. Giuseppe di Vigevano

Destinatari. Persone anziane e loro famiglie

Comunità parrocchiali

Territorio. Diocesi di Vigevano

Tempistica. Giugno 2017 – giugno 2018

Referente. Don Moreno Locatelli

 

Descrizione. Il progetto si rivolge in prima istanza alle persone anziane in generale e a quelle malate in particolare, con l’obiettivo di far sentire loro che sono parte di una Comunità che si preoccupa e occupa di loro. In seconda istanza si fa risorsa per le famiglie nel cui nucleo ci sono anziani e in modo diffuso raggiunge l’intera Comunità.

Il progetto intende principalmente andare a sostenere attività in essere sul territorio, fornendo un apporto dove serve e lavorare al contempo sull’aspetto pastorale di presa in carico e cura.

In questo intende coinvolgere le realtà attive rispetto al tema come ad esempio l’Oftal.

Obiettivi. Guida e sostegno alle famiglie e agli anziani attraverso l’attivazione di sportelli famiglie e anziani (presso i Centri di ascolto territoriali), assistenza psicosociale individuale (presso i Centri di ascolto territoriali), costituzione di una rete famigliare, formazione ed informazione (un ciclo di incontri di approfondimento presso una sede di ciascuna vicaria).

Accompagnamento e cura degli anziani attraverso assistenza domiciliare, laboratori ludico – ricreativi, servizio di trasporto e consegna a domicilio

Azioni di coesione sociale attraverso incontri intergenerazionali e culturali, sensibilizzazione della comunità locale, people e fund raising.

Motore del progetto. Data la centralità della Comunità tutta si ritiene importante poter costruire insieme i percorsi da proporre attraverso le segnalazioni dei Centri di ascolto territoriali o dei collaboratori più stretti nelle parrocchie (es. ministri starordinari della comunione …)

Locandina