La Stella Polare

Attività di formazione/informazione

All’interno delle attività previste dal progetto “La Stella Polare: il futuro ha un cuore antico”, - promosso come servizio segno da Caritas Vigevano, all’interno del cammino pedagogico di Carità, iniziato con l’attenzione al carcere e al disagio giovanile - da sabato 20 Gennaio 2017 avrà inizio presso l’oratorio della Parrocchia S. Giuseppe (Cascame) a Vigevano, in via Aguzzafame, un ciclo di incontri sul tema “Invecchiamento e demenze”.

Gli incontri programmati sono quattro e si terranno il sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che come caregiver (il caregiver è “colui che si prende cura” e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile), come famigliari di caregiver o “semplicemente” interessati vogliano approfondire la tematica e trovare uno spazio di confronto, in cui portare domande, riflessioni, necessità.

Il primo incontro sarà tenuto dal dott. Guaita, direttore della Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso che opera nel settore da anni ed è per il territorio un polo/riferimento di studio, diagnosi e cura.

Di seguito le date, le tematiche specifiche affrontate ed i riferimenti:

· 20/01 Malattia di Alzheimer e altre demenze: il punto sulle conoscenze
Dott. Antonio Guaita – direttore Fondazione Golgi Cenci

· 27/01 E’ possibile prevenire la demenza? Fattori di rischio e prevenzione
Dott.ssa Eleonora Valle – psicologa, collaboratrice c/o l’Istituto Golgi Redaelli di Abbiategrasso

· 03/02 I sintomi cognitivi e comportamentali nella demenza

· 17/02 Prendersi cura della persona con demenza: il ruolo del Caregiver