Get Adobe Flash player

Area Dipendenze

DESCRIZIONE: 

La Caritas Diocesana di Vigevano ha già da molti anni operato sul territorio cittadino e della Lomellina per affrontare il problema delle dipendenze da sostanze lecite o illecite modulando e adeguando i propri interventi a seconda delle problematicità che di volta hanno presentato maggiore evidenza.

 

ATTIVITA’: 

Il Progetto “In-contro”: attivo dal  2000 al 2005, finanziato dalla L.R. 45, è il progetto pilota delle attività di prevenzione delle dipendenzae della Caritas di Vigevano. Esso prevedeva la gestione di un Centro d’Ascolto presso gli uffici del Ser.D. di Vigevano, costituito sulla volontà di offrire agli utenti, alcune minimali opportunità di incontro, ascolto e dialogo umanizzanti, nonché di reinserimento e risocializzazione nel contesto territoriale, garantendo anche a coloro che non aderiscono a percorsi più strutturati interventi a bassa soglia mirati a una "riduzione del danno" e che poteva contare su una rete fondamentale e funzionale di Operatori del Ser.D., Operatori socio-assistenziali e Volontari del territorio,

 

Attualmente, la Caritas di Vigevano ha attivo in diocesi

  • La Comunità specialistica Mamma-Bambino “CASA MIRIAM”: una comunità pedagogico riabilitativa per mamme con problemi di tossicodipendenza, accolte insieme al proprio figlio minori di 5 anni.
  • Un progetto sperimentale sulla Provincia di Pavia, finanziato dalla Regione Lombardia, denominato Progetto “Baraonde …on the Road”. Con questo progetto si è inteso dare continuità territoriale, istituzionale ed operativa ad un modello di incontro socio-terapeutico e riabilitativo, nato dal progetto “In-Contro…on the Road” per affrontare .in modo articolato ed olistico, la complessità dell'emarginazione della popolazione target raggiungendo anche fasce di età adolescenziali-giovanili e a rischio di dipendenza/abuso di sostanze stupefacenti nonché di comportamenti devianti, attraverso il consolidamento di un’offerta sperimentale ed innovativa per il territorio provinciale di outreach work (un lavoro di strada e un lavoro di aggregativa giovanile itinerante), intessuta di ascolto, educativa, counseulling, orientamento e invio ai servizi esistenti  dedicate alle problematiche di dipendenza.

Area Dipendenze

CONTATTI:
Anno di costituzione: 2000
Referente: Suor Emma Taricco
Referente: Guido Cargnoni
Indirizzo: Associazione Caritas Di Vigevano
Corso Torino 36/b
27029 Vigevano PV
Tel. 0381-325.000
fax 0381-329.499
E-mail