Casa Jona

CPM Casa JONA PER IL DISAGIO MENTALE  ( A PARTIRE DA MAGGIO 2014)

CASA JONA è Opera Segno della Diocesi di Vigevano, promossa dalla Caritas Diocesana e affidata alla gestione della Cooperativa Comunità Betania. È una struttura residenziale sanitaria situata in Valeggio  (PV), che accoglie 20 persone adulte con problemi di salute mentale.

E' una struttura residenziale di riabilitazione di nuova costruzione, nel centro di Valeggio (PV), adiacente alla Chiesa con aree comuni, locali ad uso sanitario e camere per gli ospiti che costituisce una risorsa della rete locale dei servizi, integrata con quella degli enti pubblici preposti alla tutela della salute mentale, in risposta a bisogni ed domande presenti sul territorio, testimonianza per la società che la "follia" può essere affrontata ed aiutata.

L'EQUIPE

L'equipe è  formata da Direttore Sanitario, Medico Psichiatra, Responsabile di Struttura, Psicologo, Educatori, Infermieri, Assistente sociale e Operatori Socio-Sanitari. Il personale sanitario e psico-socio-educativo si dedica all'assistenza alla persona e al supporto abitativo durante la giornata ed è presente anche nelle ore notturne.

OPPORTUNITÀ RIABILITATIVE

La Comunità accoglie fino a 20 ospiti con età tra 18 e 50 anni, persone adulte affette da patologie psichiatriche (psicosi come la schizofrenia e sindromi correlate, sindromi affettive disturbi della personalità). in collaborazione con gli enti invianti territoriali, si pone i seguenti obiettivi:

• la valorizzazione delle risorse e delle abilità degli ospiti attraverso le attività riabilitative nel rispetto dei tempi di ciascuno;
  • la relazione, il supporto e la condivisione con le famiglie d’origine;
  • la collaborazione con la rete sociale istituzionale e territoriale.

Le opportunità riabilitative costituiscono un aiuto per trovare un miglior rapporto con se stessi, gli altri e la realtà, nella prospettiva di un rientro in famiglia e nel territorio; per riabilitare la competenza soggettiva e la ripresa dell'iniziativa personale; per trovare un benessere per la propria vita e ripensare alla salute come salvezza; per riprendere, secondo i 'talenti" di ciascuno, le abilità operativo - lavorative per una reale reintegrazione.

La dimissione dell'ospite sarà coerente e funzionale al proprio piano di trattamento individuale, attraverso un progressivo lavoro di inserimento sociale e familiare.

Casa Jona

Responsabile Progetto: Don Moreno Locatelli