Terra a Terra

Perché
Il progetto ha come scopo la presentazione del Servizio Civile Volontario e del volontariato come risposta possibile ai bisogni e ai disagi della società contemporanea, mediante un percorso volto alla presa di coscienza di sè e dell'altro.
Quanto più il singolo cittadino sarà consapevole delle scelte che compie, del modo di relazionarsi con gli altri, della risposta al disagio di cui l'altro, il "diverso", può essere portatore, tanto più la società potrà dirsi civile.

Per chi
Il progetto si inserisce all'interno dei Piani di Offerta Formativa degli Istituti Superiori e si rivolge ai ragazzi delle classi IV.
Sono coinvolti nel progetto anche i professori di religione, nonché i docenti di altre materie che mettono a disposizione la propria ora di lezione.
Terra a Terra coinvolge inoltre alcune associazioni che operano sul territorio nell'ambito sociale.
Si creano così importanti sinergie e reti di conoscenza che mettono in relazione i ragazzi con il territorio.

Come
Il percorso si compone di 4 incontri di 2 ore ciascuno, che si svolgono nell'arco dell'anno scolastico, più uno stage facoltativo in un'associazione del territorio.
Per l'anno scolastico 2006/2007 Terra a Terra è stato finanziato dalla Regione Lombardia ai sensi della legge regionale 23/99 nell'ambito delle politiche regionali per la famiglia.

I Numeri:

GLI ISTITUTI