Accoglienza Uomini

DESCRIZIONE:

Dal 2000 la Caritas Diocesana, nella consapevolezza che l’aiuto offerto con il Centro d’ascolto diocesano non era più sufficiente a rispondere alle richieste delle persone, soprattutto uomini, che giornalmente venivano accolte e che di conseguenza bisognava provvedere a fornire servizi primari di bassa soglia, attiva, grazie alla collaborazione del Comune di Vigevano, di una comunità parrocchiale e associazioni di volontariato presenti sul territorio, i “Bagni Pubblici”, un dormitorio cittadino “Casa della Carità” e per percorsi più strutturati, una casa di seconda accoglienza “Casa Samuele” ed una casa di terza accoglienza “Casa Abramo”. accoglienza_uominiOggi le esigenze dimostrate sono diverse ed i servizi hanno cambiato nome o sono stati trasferiti in altre strutture. Sul territorio della Diocesi di Vigevano, gestiti dalla Caritas Diocesana è presente una struttura di prima accoglienza “Casa Josef”, una struttura di seconda accoglienza “Il Villaggio Sociale” ed una struttura di terza accoglienza “Casa Abramo”.

Per accedere ai servizi è obbligatorio un colloquio preliminare con gli operatori del Centro d’ascolto Diocesano “don Tarcisio Comelli”, che valutano gli effettivi bisogni e dopo un confronto anche con i servizi sociali del Comune di Vigevano la fattibilità di accoglienza in una delle strutture presenti. Gli uomini accolti sono italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno. Tutti risultano senza fissa dimora. Per alcuni si tratta di impostare una breve accoglienza che permetta loro di superare una fase di disagio temporaneo per tornare poi alla normalità, quindi potranno essere accolti a Casa Josef, dove su valutazione e richiesta del Comune di Vigevano è possibile un inserimento in progetti più a lungo termine. In altri casi gli uomini hanno bisogno di un’accoglienza strutturata, ed accanto alla immediata disponibilità di alloggio si affianca la ricerca, ad esempio di un posto di lavoro.

ORARI DI SERVIZIO:

Su appuntamento o durante gli orari del centro di Ascolto Diocesano.

Accoglienza Uomini

Anno di costituzione: 2000