Get Adobe Flash player

Casa Charmel

Casa Charmel è una struttura semi-residenziale notturna (NON PIU' OPERATIVA) per uomini notturna per uomini sia stranieri che italiani, in grave stato di emarginazione. con problematiche di tossicodipendenza e alcooldipendenza. La durata dell' accoglienza è di 3 mesi, rinnovabili se il progetto lo richiede
Posti disponibili: 9 adulti

Modalità di inserimento: Le richieste di inserimento devono essere formulate dai Ser-T della Regione Lombardia. Le proposte d'inserimento in Casa Charmel vanno inoltrate direttamente alla Responsabile Scientifica del progetto, dott.sa Augusta Baldi, rintracciabile presso la struttura stessa (Tel. 0381/325.000   -  Fax 0381/329.499).

Obiettivi dell'inserimento: gli interventi e il percorso proposti sono individualizzati; si tratta di raggiungere obiettivi minimi quali: il mantenimento della astinenza, l'assunzione corretta delle terapie farmacologiche, la cura del proprio  stato di salute, l'occasione di sperimentare relazioni positive, in un ambiente accogliente.

Inoltre per alcuni percorsi può prevedersi un accompagnamento all'inserimento lavorativo sul territorio.

Iprogetti in generale sono mirati a inserimenti comunitari, a reinserimenti lavorativi e, per gli stranieri, a un rimpatrio assistito per chi è in condizione di irregolarità sul territorio italiano. Ogni utente ha come riferimento la Responsabile e il Coordinatore per colloqui settimanali e gli operatori, durante la permanenza notturna.

Prima dell'accoglienza vengono presentate l'organizzazione e le regole della casa e viene chiesto allo ospite di firmare un "contratto"  per sancire la sua partecipazione e la condivisione delle regole.

Equipe di lavoro: 1 responsabile scientifica; 1 coordinatore; 4 educatori