La Caritas Diocesana di Vigevano ha già da molti anni operato sul territorio cittadino e della Lomellina per affrontare il problema delle dipendenze da sostanze lecite o illecite modulando e adeguando i propri interventi a seconda delle problematicità che di volta hanno presentato maggiore evidenza.
Attività territoriali di contrasto alle dipendenze
Sostanze
Le attività di strada da sempre sono uno dei pilastri del lavoro della Caritas di Vigevano nel contrasto alle dipendenze.
Dal 2000 il Camper, con l’effige della Fondazione Caritas, gira per parchi, oratori, scuole e piazze di tutta la provincia di Pavia, per poter incontrare e dialogare con quelle realtà, spesso giovanissime, che difficilmente andranno a chiedere aiuto alle istituzioni, garantendo anche a coloro che non aderiscono a percorsi più strutturati interventi a bassa soglia mirati a una “riduzione del danno” o, più semplicemente, ad un ascolto attivo.
Gioco d’azzardo patologico
Dal 2011 Caritas è impegnata nella conoscenza e contrasto di questo esplosivo fenomeno, che crea danni su tutto il panorama nazionale oramai da troppi anni.
Da allora Caritas ha fatto attività di prevenzione nelle scuole, creato e gestito gruppi di giocatori e di parenti di giocatori, accolto e ascoltato dei più svariati problemi in questo campo, cercando di dare risposte e sostegno con psicologi, educatori, avvocati e commercialisti.
Nel 2019 si sono aggiunti i gruppi per detenuti con problemi di gioco d’azzardo.
Sportello d’ascolto
Presso la sede principale della Caritas di Vigevano, sita in Corso Torino 36/B, è sempre possibile prenotare un appuntamento gratuito per incontrare psicologi esperti nell’ambito delle dipendenze.
Info e contatti
Coordinatore Attività territoriali: Elena Galuppo
Email: egaluppo.fondazione@caritasvigevano.it
Coordinatore Casa Miriam: Germana Baldin Email: gbaldin.fondazione@caritasvigevano.it