Accoglienza uomini

Dal 2000 la Caritas, nella consapevolezza che l’aiuto offerto con il Centro d’ascolto diocesano non fosse più sufficiente a rispondere alle richieste delle persone, soprattutto uomini, che giornalmente venivano accolte e a cui bisognava fornire servizi primari di bassa soglia, ha attivato, grazie alla collaborazione del Comune di Vigevano, di una comunità parrocchiale e ad associazioni di volontariato presenti sul territorio, i seguenti servizi:Bagni Pubblici, Casa della Carità, (dormitorio cittadino e per percorsi più strutturati), Casa Samuele, (casa di seconda accoglienza), Casa Abramo, (struttura di terza accoglienza).
Image

Oggi le esigenze riscontrate sono diverse ed i servizi hanno cambiato nome o sono stati trasferiti in altre strutture, gli accordi con il territorio si sono modificati diventando appalti. Sul territorio della Diocesi di Vigevano, gestiti dalla Caritas sono presenti una struttura di prima e seconda accoglienza:

Per accedere alle strutture è necessario un colloquio preliminare con gli operatori del Centro d’ascolto Diocesano “don Tarcisio Comelli”, che valutano gli effettivi bisogni e, dopo un confronto anche con i servizi sociali del Comune di Vigevano, la fattibilità di accoglienza in una delle strutture. Gli uomini accolti sono italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti a Vigevano (per i non residenti è prevista la stipula di una Convenzione ad hoc con il Comune di residenza, a cui è richiesto un contributo giornaliero a sostegno dell’accoglienza).
Per alcune persone si tratta di impostare una breve accoglienza che permetta loro di superare una fase di disagio temporaneo per tornare poi alla “normalità”; altre persone potranno essere accolte e dopo una valutazione e condivisione con gli Assistenti Sociali di riferimento sarà possibile un inserimento in progettualità di più lungo termine. In altre situazioni le persone accolte hanno bisogno di un’accoglienza maggiormente strutturata, in cui accanto all’immediata disponibilità di alloggio si affianchi la ricerca, ad esempio di un posto di lavoro.