ARCA - centro diurno

Il progetto Arca (Azioni di Ricerca di Cambiamento e Autonomia a favore di persone in situazione di grave marginalità) nasce concettualmente nel 2018, ma vede l’apertura della struttura nel 2019, in Corso Genova n°5.
Il progetto è rivolto ad adulti italiani o stranieri, che siano o senza fissa dimora, o in situazioni di rischio cronicizzazione o in situazioni conclamate di emarginazione, disagio sociale, anche legato a problemi di abuso di sostanze legali o illegali.
L’obiettivo è quello di ridurre il danno, accrescere l’inclusione e promuovere un cambiamento della qualità di vita delle persone agganciate.
La struttura è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.30.
Grazie ai numerosi partner (Croce Rossa Italiana, APS Insieme a mensa, Società San Vincenzo De Paoli, Fondazione Roncalli e Le vele) ed un’equipe multidisciplinare (oss, educatori, assistente sociale, ect.) si attiveranno i seguenti interventi:
  • Spazio neutro di respiro dalla strada;
  • Servizi Multimediali;
  • Distribuzione di beni di prima necessità;
  • Servizio di ascolto attivo;
  • Servizio bagno e lavanderia;
  • Azione di orientamento ai diritti, alle opportunità di accoglienza territoriali e al lavoro;
  • Luogo di “emergenza freddo”.
Attraverso una presa in carico articolata e finalizzata al miglior recupero possibile dell’autosufficienza e alla promozione dell’autonomia, si realizzeranno misure per l’attivazione e l’accompagnamento a percorsi di reinserimento nel circuito lavorativo, con l’obiettivo trasversale di sviluppare l’empowerment personale e sociale.

Info e contatti:

Coordinatore: Michela Vennari