Obiettivi del percorso riabilitativo
Ad ogni ospite accolto vengono attribuite delle figure professionali di riferimento (IP, OSS, Educatore o TERP) che, in collaborazione con l’AS, la Psicologa e la Psichiatra, ne costituiscono la microequipe. Questa, dopo una fase iniziale di osservazione e conoscenza, effettua una valutazione delle aree riabilitative, avvalendosi dello strumento VADO (Valutazione di Abilità, Definizione di Obiettivi), individua gli obiettivi generali e specifici ed elabora il piano di intervento, che viene periodicamente monitorato e, se necessario, rimodulato. Il progetto Riabilitativo (PTR) viene quindi condiviso e annualmente verificato con i referenti dei servizi psichiatrici territoriali invianti.
L’ospite è tenuto ad attenersi al Regolamento della Struttura, che gli viene sottoposto dopo il periodo di osservazione iniziale, e deve esprimere il proprio consenso alle cure, necessario per la presa in carico. Oltre a partecipare alla vita di comunità ed alle attività proposte a tutti gli ospiti, viene accompagnato dagli operatori nel proprio percorso con attività specifiche, individuali o di gruppo, elaborate sulla base degli obiettivi da raggiungere e delle aree da potenziare (es. psicoterapia individuale e/o familiare, risocializzazione in piccolo gruppo, attività sportive, laboratori creativi, recupero delle abilità di base, inserimento lavorativo…).
Il termine del percorso viene concordato con i referenti dei servizi psichiatrici territoriali invianti.
Equipe di lavoro: composta da Direttore Sanitario, Coordinatore sanitario, Medico psichiatra, Psicologa, Assistente Sociale, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori, Infermieri e Operatori Socio Sanitari
Info e contatti
Tel. 0384 49499
Fax 0384 49162
E-mail:
Direttore Sanitario:
dott. Giovanni Segagni Lusignani
E-mail:
Coordinatore: dott.ssa Maria Eletta Bellini
E-mail:
Materiale informativo
Simple Social Media Stream: There is no feed data to display!