Search

Servizio Civile Bando 2023

Il 22 dicembre 2023 è stato disposto il finanziamento di 358 programmi di intervento di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, per un impiego complessivo di 52.236 operatori volontari con fondi PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
LA SCADENZA PER LE DOMANDE DA PARTE DEI GIOVANI È FISSATA ALLE ORE 14.00 DEL 22 FEBBRAIO 2024 (PROROGA)

Sei interessato?

Per conoscere nel dettaglio il progetto e conoscerci meglio inviaci una email all’indirizzo: youngcaritas@caritasvigevano.it All’interno del Progetto “Ti Capisco_Milano”, codice PTCSU0020923010643NXTX, la nostra Caritas Diocesana di Vigevano seleziona 2 operatori volontari – tra i 18 e i 28 anni – per il progetto denominato “Ti capisco_Milano” relativo all’ambito della Salute Mentale da inserire nella sede di Valeggio  presso “Casa Jona”, e con progetti della durata di 12 mesi.

Casa Jona – codice helios 181192: 2 Posti – è una struttura sanitaria residenziale che accoglie persone adulte con problemi di salute mentale all’interno di una Comunità Protetta a Media Assistenza (SP2) e in un appartamento di Residenzialità Leggera. Ha una disponibilità di 20 posti per la comunità e 2 posti per la residenzialità leggera. Approfondisci.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-piattaforma-dol/

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Attenzione: le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.