Servizio Civile Bando 2022

Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 71.550 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
LA SCADENZA PER LE DOMANDE DA PARTE DEI GIOVANI È FISSATA AL 10 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 14.00

Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Sei interessato?

Per conoscere nel dettaglio il progetto e conoscerci meglio, chiamaci al numero:

GUIDO al numero 0381-325000

Oppure prenota un appuntamento in sede a Vigevano in Corso Torino 36/b dal lunedì al venerdì

All’interno del Programma di tutte le Caritas Lombarde “Partecipare si può – codice PTCSU0020922011666NXTX”, la nostra Caritas di Vigevano, insieme alla Caritas di Pavia e alla Caritas di Tortona/Voghera, mette a disposizione un totale di 14 posti (di cui 10 nelle sedi di Vigevano), e con progetti della durata di 12 mesi.

La Caritas Diocesana di Vigevano seleziona 10 operatori volontari – tra i 18 e i 28 anni – per il progetto denominato “OPERATORI DI PACE” relativo all’ambito della Grave emarginazione da inserire in 4 sedi Vigevano:

1. Casa della Diakonia – codice helios 181192: 4 Posti – Presso il Centro di Ascolto,luogo deputato ad accogliere e sostenere in maniera complessiva quegli adulti, italiani e stranieri, vittime di situazioni di disagio fisico, mentale, economico o sociale e costruire insieme un percorso di rinascita, recupero dell’autonomia e miglioramento della propria situazione materiale e relazionale. Approfondisci. Inoltre all’interno della sede si svolgerà un servizio in collaborazione con l’Area Famiglia e l’Osservatorio delle Povertà.
  2. Casa Miriam – codice helios 181195: 2 Posti – Supporto agli adulti e ai minori per aiutare a favorire la fuoriuscita dalla condizione di dipendenza da sostanze legali o illegali, di uomini, donne o coppie per cui è prevista l’accoglienza in comunità, anche eventualmente con i propri figli a carico. Approfondisci
  3. Casa Josef – codice helios 181194 2 Posti – Struttura maschile di prima e seconda accoglienza dove favorire il rientro nella società di soggetti maggiorenni, italiani o stranieri, senza dimora o in situazione di temporanea difficoltà abitativa, realizzando percorsi di presa in carico e accoglienza integrata con la rete dei servizi sociali pubblici e privati del territorio. Approfondisci
  4. Casa di Booz – codice helios 181198: 2 Posti – Casa di Accoglienza dove permettere alle donne sole o insieme alla prole, di riprendere in mano la propria vita attraverso la realizzazione di percorsi personali volti al miglioramento della situazione personale e socio-relazionale. Approfondisci

Al progetto denominato “NESSUNO È FUORI” relativo all’ambito della salute e del benessere della persona che vede coinvolte Vigevano e Milano all’interno del Programma “Io faccio bene_Lomnbardia (Fond. Don Gnocchi) – codice PTCSU0020922010638NXTX” per la Caritas di Vigevano aderisce la struttura

Casa Jona – codice helios 181193 – Comunità protetta a media assistenza che ospita persone con alle spalle storie di sofferenza, frustrazione, fallimenti esistenziali e materiali inserite in un percorso riabilitativo che ha come fine l’apertura alla relazione con gli altri, il mantenimento o la riacquisizione di abilità di base e di attività corporee ed espressive, il supporto economico e sociale. Approfondisci  (da modificare con CASA JONA

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.
  • Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.
  • Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.
  • Non possono presentare domanda i giovani che:
  1. appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  2. abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  3. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.