Archivio News

QUARTA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI (15 novembre 2020)

Il messaggio del Papa che accompagna la Giornata ha per titolo “Tendi la mano al povero”,

dunque, è un invito alla responsabilità come impegno diretto di chiunque si sente partecipe della stessa sorte. È un incitamento a farsi carico dei pesi dei più deboli, come ricorda San Paolo: «Mediante l’amore siate a servizio gli uni degli altri. Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Portate i pesi gli uni degli altri» (Gal 5,13-14; 6,2).

 

Il 15 novembre si celebra la quarta Giornata mondiale dei poveri, un appuntamento che merita di essere messo al centro dell’attenzione di tutte le comunità parrocchiali della diocesi.

Preghiera a Dio e solidarietà con i poveri e i sofferenti sono inseparabili. Per celebrare un culto che sia gradito al Signore è necessario riconoscere che ogni persona, anche quella più indigente e disprezzata, porta impressa in sé l’immagine di Dio. Pertanto, il tempo da dedicare alla preghiera non può mai diventare un alibi per trascurare il prossimo in difficoltà. Ogni anno, con la Giornata Mondiale dei Poveri, Papa Francesco ritorna su questa realtà fondamentale per la vita della Chiesa, perché i poveri sono e saranno sempre con noi per aiutarci ad accogliere la compagnia di Cristo nell’esistenza quotidiana.

Non si tratta di un’esortazione facoltativa, ma di una condizione dell’autenticità della fede che professiamo. Quindi dedicare una Giornata ai poveri in diocesi e nelle singole parrocchie oggi non è opzionale, non può essere soggetto alla sensibilità di una comunità o di un gruppo o al gusto del parroco.

Nella concezione non primariamente pastorale ma prima ancora ecclesiale di Papa Francesco, il povero, in quanto tale, non solo deve essere fruitore dell’attenzione dovutagli, ma diviene esso stesso momento evangelizzante per la chiesa tutta. Nel contesto culturale dell’autoaffermazione e dell’autosufficienza, il povero ci educa alla lettura e all’interpretazione di un mondo ricco ed estremamente povero di Dio e di umanità; se tutto è davvero connesso, nessuno basta a se stesso ed il ‘bisogno’ e il ‘desiderio’ diventano le categorie che determinano la dignità della natura umana, che sa chiedere, sa ricevere, non come momenti umilianti e mortificanti, ma come passaggi necessari di una spiritualità autentica per una condizione vera, per una Chiesa che sia tale. La carità dunque non è opzionale e diventa la trama comunitaria necessaria ed essenziale nella quale cogliere le povertà di ognuno come condizione per l’arricchimento comune. Inoltre, riconoscendoci poveri in prima persona come chiesa non abbiamo soluzioni complessive ma la possibilità di porre dei “segni-promesse” nella logica, sempre nuova, di una umanità condivisa.

Il ‘segno’ che propongo alla nostra Chiesa locale per questa IV° Giornata Mondiale dei Poveri è semplice e consueto -una raccolta di prodotti per l’igiene personale, detersivi per la casa e igienizzanti per i diversi usi- come opera di bene che rimanda alla ‘promessa’ di una comunità più Chiesa, più ricca di Dio e di carità.

Don Moreno Locatelli 

Direttore Caritas Vigevano

Link per scaricare il messaggio di Papa Francesco:

http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/poveri/documents/papa-francesco_20200613_messaggio-iv-giornatamondiale-poveri-2020.html

logo-caritas-bianco.png
Codice Fiscale 94032980180
Partita IVA 02547070181
Ente Ecclesiastico iscritto al Registro delle Persone Giuridiche
della Prefettura di Pavia al nr. 488 pg. 591 - 05/04/2013
Codice univoco fatturazione elettronica KRRH6B9
Pec fatturazione elettronica: elicaritasfoundation@pec.it
© 2022 Caritas Vigevano. All Rights Reserved.