Servizio Civile 2018

IMPARA - AIUTA - VIVI UN ANNO DI VOLONTARIATO IN CARITAS

COLLOQUIO DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE

I candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Universale con scadenza 28 settembre 2018, sono invitati a presentarsi nel giorno e nell'ora specificata, muniti di idoneo documento di identità in corso di validità, per sostenere la selezione.

Questa pubblicazione ha valore di notifica e si precisa che in caso di mancata presentazione alla selezione alla data, all’ora e nel luogo indicati, il candidato sarà considerato rinunciatario e pertanto verrà escluso dalla selezione.

Si precisa che per i candidati che non riceveranno comunicazione scritta in ordine alla loro esclusione dalle predette selezioni il presente avviso vale fin d’ora come convocazione (alla quale pertanto non necessariamente seguiranno ulteriori avvisi e/o comunicazioni).

Ricordiamo che i criteri di selezione per i candidati ai progetti di Caritas diocesana di Vigevano si rifanno al sistema accreditato di selezione di Caritas Italiana.
Di seguito le convocazioni dei candidati ai progetti "TERRE DI MEZZO - Vigevano " che devono partecipare al "COLLOQUIO DI SELEZIONE":

Attenzione: i candidati che non si presenteranno al COLLOQUIO DI SELEZIONE pur avendo presentato la domanda, verranno esclusi e non saranno inseriti in graduatoria per non aver completato la relativa procedura di selezione come previsto dal Bando. Pertanto non dovranno presentarsi al successivo “CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO”

“CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO”

Il " Corso Informativo e Dinamiche di Gruppo " si terrà in data comunicata durante il colloquio.
I candidati che non si presenteranno al "corso informativo e dinamiche di gruppo “, pur avendo partecipato al “colloquio di selezione”, verranno esclusi e non saranno inseriti in graduatoria per non aver completato la relativa procedura di selezione come previsto dal Bando.

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale?

Il Servizio Civile Nazionale è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze e di competenze. Il Servizio Civile Nazionale si apre a tutti i cittadini e le cittadine italiane tra i 18 e i 28 anni non ancora compiuti alla scadenza del bando e che non abbiano in corso condanne penali. La proposta del Servizio Civile in Caritas è rispettosa delle personali idee e convinzioni e non si contraddistingue dal punto di vista confessionale. È aperta a tutti i giovani e pone, come unica condizione, l'adesione al progetto scelto.

Chi cerchiamo?

Caritas Vigevano cerca 8 giovani – dai 18 ai 28 anni – per il progetto "TERRE DI MEZZO"

Quali attività in concreto?

L’impiego dei servizio civilisti selezionati e approvati avrà avvio nei primi mesi del 2019, durerà 12 mesi e prevedrà:

-       1400 ore annuali di servizio civile;

-       Assegno mensile di 433,80 Euro;

-       Percorso formativo di circa 70 ore;

-       Tutoraggio dell’attività svolta;

-       Riconoscimento di crediti formativi;

Preferibilmente è richiesto un titolo di studio o un'esperienza coerente con la proposta di servizio.

Perché scegliere il SCN con Caritas Vigevano?

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono:

• il SERVIZIO a vantaggio delle persone che vivono sul territorio;

• la FORMAZIONE, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile;

• la SENSIBILIZZAZIONE, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile sono riconducibili ai settori di assistenza alla persona ed educazione. Il progetto di servizio civile si realizzerà all'interno della Caritas di Vigevano in 4 possibili differenti sedi che permettono di entrare in contatto con realtà differenti (es. adulti in situazioni di disagio, donne, immigrati, famiglie con bambini, ecc..).

Perché scegliere il SCN con Caritas Vigevano?

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono:

• il SERVIZIO a vantaggio delle persone che vivono sul territorio;

logo-caritas-bianco.png
Codice Fiscale 94032980180
Partita IVA 02547070181
Ente Ecclesiastico iscritto al Registro delle Persone Giuridiche
della Prefettura di Pavia al nr. 488 pg. 591 - 05/04/2013
Codice univoco fatturazione elettronica KRRH6B9
Pec fatturazione elettronica: elicaritasfoundation@pec.it
© 2022 Caritas Vigevano. All Rights Reserved.